domenica 1 luglio 2012

TU LO CHIAMI DIO: IL ROMANZO (1 DI 21)



Ma quelle politeiste son mica religioni. Son delle filosofie, non si pongono mica il problema delle origini e della creazione. Prendi gli shintoisti ad esempio: mica si preoccupano di capire se c’è vita dopo la morte, a loro interessa trovare l’armonia in questo mondo. Ed è quello che dovremmo fare tutti.”
“Chissà a cosa crede il tizio del bar. Cos’è, cinese?”
“Jimmy è cento per cento‘Made-in-china’. Li son tutti confuciani, rigorosi al comportamento corretto. E anche qui avrei da parlarne per ore. La carità, la pazienza, il porgere l'altra guancia, il vivere con onore e senso della morale sono tutti valori già presenti nella filosofia di Confucio ancora prima della nascita di Gesù. Chiedi a Jimmy se non mi credi.”
Lei ride appena, abbassa per un attimo lo sguardo ed accenna una leggera smorfia.
“Comunque tornando a parlare della cultura shintoista…cosa c’è?”
“No, niente.”
“Come niente, ho visto che ti sei rabbuiata. Ho detto qualcosa che non dovevo?”
“No davvero, niente. E’ solo che mentre parlavi mi è venuto in mente una cosa, un pensiero, niente di che...La mappa non è il territorio.”
“La mappa non è il territorio…cioè?”
“Che ogni tentativo di catturare la realtà in un sistema di pensiero è vano. Non è farina del mio sacco ci mancherebbe, mica sono così intelligente. La formulazione è di Alfred Korzybski, un genio polacco, ma è quello che penso io anche se non lo so dire con le sue parole.”
“Be’, è vero anche questo. Ogni testa è un piccolo mondo però tutto il mondo è diviso in gruppi, questo è evidente. E bene o male l’uomo segue gli insegnamenti o i consigli del gruppo di appartenenza. Prova a dire a un musulmano di sdraiarsi in spiaggia a prendere il sole con la moglie in topless. Come minimo ti fa saltare in aria.”
Lei questa volta sorride guardandolo negli occhi.
“E a dirla tutta sai cosa mi è venuto in mente quando hai parlato della mappa? Il Capitan Jack Sparrow, sai quello dei film. Mi son detto speriamo che non voglia parlare dei Pirati dei Caraibi. Una delle peggiori trilogie mai viste prima.”
“Veramente i film sarebbero quattro.”
“Peggio ancora. Son riusciti a farne una tetralogia. Ma cos’ha il mondo che non va? Guarda, è battuto in bruttezza solo dalla trilogia del Signore degli Anelli. Nove ore di film per vedere due cazzo di nani che fanno trekking.”
E proprio in quel momento vedono passare dall’altra parte della strada un nano con uno zaino sulle spalle. Si guardano negli occhi e finalmente ridono. Sono le sette meno un quarto di sera al Caffè Milano di Laveno Mombello. Jimmy intanto sta preparando due Spritz.

0 commenti:

Posta un commento